mercoledì 9 maggio 2012

La caprese allargata



Vi è mai capitato di voler preparare un piatto che raccolga i vostri preferiti?

A me è capitato una sera, avevo appena acquistato della bellissima mozzarella di bufala, e del pane da tagliare per farne delle bruschette, così mentre ero in macchina ho fatto un po’ di mente locale per pensare a come accompagnare al meglio la mia mozzarella di bufala e per vedere se avevo bisogno di fermarmi in qualche altro negozio per completare la spesa.

A casa sapevo di avere dei magnifici pomodori e delle zucchine prese il giorno prima al mercato al mio banchetto di fiducia, quindi di sicuro non avevo bisogno di fare altra spesa, ma mentre ero lì in macchina ferma al semaforo mi continuavo a chiedere … che faccio? Una caprese o la bufala con le zucchine alla scapece? 
Guardate che è un bel dilemma … caprese e zucchine alla scapece con labufala sono eccezionali entrambe, chi mi sta leggendo e conosce entrambi questi piatti non può che darmi ragione.

Fatto sta che mentre scatta il verde, parto decisa dicendomi .. ok questa sera nasce la caprese allargata …

E adesso ve la racconto …


Ingredienti

 Mozzarella di bufala
* Pomodori cuore di bue
* Pomodori datterino o un san marzano bello dolce quando è stagione
 Zucchine
* Menta fresca (se prendiamo l’abitudine di coltivarla in giardino o sul nostro piccolo balcone di città è tanto di guadagnato)
* Olio extravergine di oliva
* Pane da tagliare per delle bruschette

La preparazione

La ricetta per le zucchine alla scapece si trova a questo link.

Tagliamo a pezzetti piccoli un po’ di pomodori datterini e condiamoli con sale, olio e origano, serviranno per una bruschettina classica.

Tagliamo a fette i pomodori e le mozzarelle.

Mettiamo il pane in forno a 220 gradi per qualche minuto per farlo bruschettare.

Iniziamo a comporre il piatto, aiutandoci con un coppapasta mettiamo le zucchine alla scapece al centro del piatto, quindi intorno a queste, disponiamo a fette alternate la mozzarella e i pomodori, infine sui quattro angoli del piatto mettiamo le fette di pane bruschettato, che avremo prima leggermente bagnato con il condimento o delle zucchine o dei pomodori , e quindi vi avremo disposto o le zucchine o i pomodori.

Spolveriamo la caprese con dell’origano ed un filo di olio di oliva extravergine e a questo punto il nostro magnifico piatto è pronto per essere portato in tavola.


 Questa ricetta la potete trovare anche sul sito faciliricette.it seguendo questo link

2 commenti:

  1. waw tutto buono singolarmente ma abbinati
    mi sa che no sai da dove iniziare e quando decidi
    è tutto finito
    ottima soluzione
    allarghiamoci ...solo nelle ricette
    in natura purtroppo mi allargo già di mio
    ciao Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto si può fare un'eccezione alla regola con una ricetta un po' più sostanziosa, ma l'importante è sempre la qualità degli alimenti che noi andiamo ad utilizzare...
      Sono contenta ti sia piaciuta la mia ricetta
      buon pomeriggio

      Elimina