venerdì 18 maggio 2012

Insalata estiva di moscardini



Questa ricetta è una di quelle che mi stanno facendo compagnia durante questo periodo di dieta, già dalla foto possiamo dire che stare a dieta potendo mangiare un piattino simile non è proprio male …
La cosa bella è rappresentata dal fatto che, al di là del dover seguire una dieta o meno, l’insalata di moscardini si presta ad essere utilizzata per diverse occasioni, possiamo decidere di farla diventare un antipasto, un piatto unico, un secondo … in base all’occasione possiamo collocarla in momenti diversi del nostro pranzo o cena. È un piatto che possiamo decidere di variare in mille modi diversi, io ho deciso di accompagnare i moscardini a olive di Gaeta e pomodorini datterino e che dire, già i soli colori mettono allegria, fanno venire voglia di gustarla.
Insomma un piatto invitante, gustoso e sano …


Ingredienti

 Moscardini (circa uno a persona, dipende dalla grandezza)
* Pomodori datterino
* Olive nere di Gaeta
* Olio extravergine di oliva
* Prezzemolo
* Aglio se piace
* Un limone
* Un tappo di sughero


 La preparazione

Non so voi, ma per quanto mi riguarda devo ammettere che la parte più difficile è pulire i moscardini, passato questo momento critico in cui per distrarmi canto, ballicchio e altre cose folli di questo tipo la strada è in discesa …

Mettiamo sul fuoco l’acqua per portarla ad ebollizione, nel frattempo puliamo i moscardini e teniamo a portata di mano un tappo di sughero ed un limone tagliato a metà.

Quando l’acqua bolle mettiamo prima di tutto il tappo di sughero e il limone nell’acqua, quindi prendiamo uno ad uno i moscardini per la testa, caliamoli nell’acqua e ritiriamoli fuori per tre quattro volte, in questo modo faremo arricciare i tentacoli. Quando i tentacoli saranno ben arricciati lasciamo il moscardino nell’acqua.

I tempi di cottura dipendono dalla grandezza dei moscardini, ma diciamo che dovrebbero essere pronti in 40-50 minuti, aiutiamoci con la forchetta per verificare se il tutto è cotto o meno.

A cottura ultimata, scoliamo i moscardini e lasciamoli intiepidire, quando questi saranno tiepidi, o poco prima di servire il nostro piatto, tagliamo i pomodorini a pezzetti, uno spicchietto di aglio a fettine se piace, i moscardini stessi a tocchetti e prepariamo un trito grossolano di prezzemolo. Uniamo tutti i nostri ingredienti in una bella insalatiera, aggiungiamo una manciata di olive, condiamo con un filo di olio extravergine di oliva e aggiustiamo di sale.

La nostra insalata di moscardini, pomodorini e olive di gaeta è pronta …

2 commenti:

  1. Abbiamo curiosato con curiosità e ... molto interesse. ;-)

    Ciao Enry&Adry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      non sembra, ma in periodo di dieta serve ancora più fantasia, e questa ricetta è sfiziosa e appagante.
      Un bacione

      Elimina