sabato 5 maggio 2012

Sauté di cozze e vongole




Non so se e quanto vi piacciano cozze e vongole, ma io le adoro, è per questo motivo che quando non mi va di fare la pasta preparo questo piatto …

Il sauté di cozze e vongole è un piatto che presenta tantissimi pregi che vanno dal gusto, alla velocità e facilità di esecuzione, se poi siamo tanto fortunati da avere del prezzemolo fresco sul nostro terrazzino, che dire? Non possiamo evitare di cucinarlo…

Ed ecco qui la ricetta della fata



Ingredienti

2 kg di cozze
* 1 kg di vongole
* 2 spicchietti di aglio
* Prezzemolo fresco
* Olio extravergine di oliva

La preparazione

Appena torniamo a casa con la nostra bella spesa, la prima cosa da fare, è mettere a spurgare le vongole, questa è un’operazione semplicissima, in una bella insalatiera mettiamo le vongole con acqua e sale, lasciamo il tutto così fino al momento della preparazione.

Più tempo riusciremo a lasciare le vongole con acqua e sale, minori saranno le probabilità di ritrovare della sabbia nel nostro piatto.

Non appena vorremo preparare la nostra cena o pranzo, per le vongole mettiamo a rosolare un filo di olio extravergine di oliva in una padella, mentre per le cozze usiamo una pentola alta e mettiamo a rosolare un filo di olio e uno spicchio di aglio.

Non appena l’aglio sarà dorato potremo mettere le vongole e le cozze nelle rispettive padelle, quindi chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere.

In breve tempo il nostro sauté sarà pronto, predisponiamo il piatto, aggiungiamo del prezzemolo fresco, una fettina di limone, del buon pane e andiamo a tavola…  

1 commenti:

  1. Forse viene simile al nostro "guazzetto". Una ricettina semplice ma con immagini "importanti" ... che rilasciano il profumo !

    RispondiElimina