Abbinamenti Birrai



Da oggi su La Fata in Cucina non si parlerà solo di ricette ma anche di birre, o meglio, si cercherà di abbinare le ricette della Fata alle birre artigianali, cercando, se possibile, di prediligere le produzioni dei birrifici italiani.

Come ben sa chi ha iniziato a seguire il mio blog, non mi piace fare delle "cose improvvisate", nei miei piatti e nelle mie ricette cerco di mettere tutta la mia passione, cura ed attenzione, quindi pur apprezzando le birre artigianali, non potevo scrivere da sola questa sezione del blog. Avevo bisogno di una persona fidata e qualificata, che mi aiutasse a scrivere di birre ed abbinamenti, che fosse lui stesso un bravo cuoco e con cui potermi confrontare.

Un amante del cibo ed esperto degustatore con cui cucinare, abbinare e poi scrivere i post, è così che vi presento Marco Giannasso, degustatore, giudice in concorsi nazionali ed internazionali, ed anche responsabile corsi per Union Birrai.

Con lui abbiamo deciso di dare vita a questa sezione, l'idea non è nata oggi, ma circa un annetto fa, ho la fortuna di conoscere Marco da almeno un paio di anni, da quando ancora non avevo aperto La Fata in cucina. Entrambi appassionati di cucina, più volte ci è capitato di cucinare insieme per i nostri amici aiutandoci a vicenda, da lui ho imparato a conoscere e piano piano a degustare le birre artigianali, diciamo che ogni volta che ci incontriamo, diventa un'occasione per imparare a degustare e  a cogliere tutte le sfumature che una birra può comunicare.

Spesso mi è capitato e mi capita di preparare qualche ricetta per il blog, ovviamente quel che cucino poi lo mangio ed allora chiamo Marco, gli descrivo quello che ho fatto e poi scatta la domanda... bene Marco e che ci abbino? Voglio dire un bel piatto avrà pur diritto di essere ben accompagnato no? Come anche ci è capitato di cucinare insieme e poi chiederci bene ed ora cosa ci mettiamo insieme? 

Questa domanda, ovviamente per Marco è una domanda quasi retorica, perché lui sa cosa abbinare e come, per me all'inizio era quasi un incubo, non dico fossi presa dal panico nel rispondere, ma è vero che un cattivo abbinamento può compromettere quanto cucinato.

Questo interrogativo, assolutamente non banale ha dato vita a questa sezione del blog che io e Marco abbiamo deciso di scrivere insieme, così la Fata cucina, Marco abbina man mano cercheremo di proporvi gli abbinamenti tra ricette e birre artigianali, che più ci sono piaciuti e più ci hanno appassionato, sperando di darvi qualche idea in più per le vostre cene in compagnia, sperando di invogliarvi a conoscere e a farvi qualche domanda in più riguardo a quanto state bevendo.

Tutti gli abbinamenti:

Calamari ripieni con scamorza e Birra LA9 del Birrificio L'Olmaia (Montepulciano)

0 commenti:

Posta un commento