venerdì 24 aprile 2015

Focaccia integrale con pomodorini ed origano


Oggi lo dico, per fortuna siamo a venerdì!

Fine settimana finalmente sei arrivato!!! 

Parliamoci chiaro, non che i giorni del week end siano necessariamente più tranquilli rispetto a quelli feriali, ma almeno li possiamo affrontare con una serenità diversa. Riusciamo a fare tutto quanto avevamo messo nella lista delle cose da fare? Bene. Non ci riusciamo? Pazienza, non importa, nessuno ci ricorderà la scadenza non rispettata. Non ci siamo fatti nessuna lista? Meglio ancora!

Comunque, non so se la fate o come sia organizzata la vostra lista del fine settimana, ma la mia di solito è impostata sui due giorni canonici, uno è dedicato assolutamente al "riposo" inteso come una bella uscita con mio marito, con la bella stagione il più delle volte programmiamo un bel girello in moto (sempre che il meteo sia clemente), oppure, una bella uscita con il nostro gruppo consolidato di amici.

Accanto al giorno di "riposo" c'è il giorno di "riposo - -", quello in cui ci si dedica con un poco più di attenzione alle incombenze casalinghe per le quali, durante la settimana può esserci un poco meno tempo come lo stiro, il riordino di fino, insomma le solite cose di casa che volenti o nolenti dobbiamo fare. Tra tutti questi compiti può mancare qualcosa da fare in cucina? Certo che no!!! Così per me questo giorno di "riposo - -", diventa quello in cui generalmente mi dedico agli impasti, Decido cosa fare, impasto e mentre questo lievita, ho tutto il tempo necessario a svolgere le altre incombenze.

Così, sabato scorso, è nata l'idea per una focaccia integrale, ho pensato, impastato, aspettato, cotto, fotografato ed ora eccomi qua a presentare la ricetta!

Siete almeno un po' curiosi? Spero di sì!
Allora forza, carta e penna per la nota della spesa e di corsa in cucina, il nostro grembiule ci sta aspettando!


Gli ingredienti

* 250 gr di farina integrale
* 250 gr di farina di forza
* 250 ml di acqua tiepida
* 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
* 1 cucchiaino di miele
* 1 patata abbastanza grande, oppure 2 patate piccole
* Sale quanto basta
* 1 cubetto di lievito di birra
* Pomodorini
* Origano

La preparazione

Per prima cosa bolliamo le patate, quando queste saranno cotte lasciamole intiepidire e passiamole nello schiaccia patate.

In una grande ciotola, se vogliamo lavorare a mano, oppure nella ciotola della macchina impastatrice, mettiamo i due tipi di farina, un cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di miele, le patate schiacciate, il lievito che avremo fatto sciogliere in acqua tiepida, quindi iniziamo ad impastare.

Quando il nostro impasto avrà cominciato a prendere una certa consistenza aggiungiamo il sale, circa un cucchiaino raso, continuiamo a lavorare il composto finché non sarà ben elastico, quindi copriamo la nostra ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Utilizzando l'impastatrice, il tempo di impasto è di circa 10 minuti.

Raggiunto il raddoppio dell'impasto, scegliamo la placca da forno in cui abbiamo intenzione di cuocere la nostra focaccia e procediamo ungendola per bene. Prendiamo l'impasto raddoppiato iniziamo a levarlo dai bordi della ciotola ripiegandolo verso l'interno, trasferiamo il tutto nella placca e stendiamo l'impasto con le mani.

Terminata questa operazione aggiungiamo i pomodorini che avremo lavato e tagliato, del buon origano profumato e chi vuole esagerare anche un filo di olio.

Copriamo e lasciamo riposare per circa un'ora e mezza o anche due.

Passato questo ulteriore periodo di riposo cuociamo in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 - 45 minuti, attenzione, i tempi di cottura dipendono molto dal proprio forno.


Al prossimo post
Valentina (la Fata)
lafataincucina@gmail.com






0 commenti:

Posta un commento