venerdì 6 gennaio 2012

Mustaccioli


Di solito si scrivono le ricette natalizie subito prima delle vacanze. Si iniziano bellissimi post con tante foto, alcune delle quali mostrano pietanze che farebbero invidia a ristoranti e pasticcerie, ma a  dire la verità, molte foto di blogger dovrebbero fare invidia a ristoranti e pasticcerie non solo durante le Feste …
Questa volta invece voglio scrivere alcune ricette a chiusura delle feste natalizie, è un dolce ricordo che lascio come buon auspicio per le feste dell’anno prossimo. Sperando che come quest’anno possano essere gustate dalle persone che amo, tutti insieme sereni come non succedeva da tempo e che, magari, possano deliziare ed addolcire anche il vostro prossimo Natale.
Lasciatemi dire un’ultima cosa, questa ricetta natalizia come anche gli struffoli la dedico a una Donna speciale, che da piccola mi ha insegnato tante cose e che ancora oggi sento ogni giorno accanto a me … …
Ma ora passiamo ai Mustaccioli


Ingredienti
* 1 kg di farina 00
* 400 gr di zucchero
* 100 gr di cacao amaro
* Chiodi di garofani e cannella (noce moscata per chi piace)
* 1 bustina di lievito per dolci
* 600 ml di latte
* 1 Kg di cioccolato fondente per la ricopertura
La preparazione
La preparazione di questo dolce in realtà è molto semplice, l’operazione un poco più lunga è ricoprire i mostaccioli appena sformati con il cioccolato, ma tutto sommato è anche divertente.
Nel caso in cui non siamo riusciti a trovare i chiodi di garofano in polvere, come prima cosa dovremo pestare i chiodi di garofani, a questi aggiungiamo la cannella.
Impastiamo tutti i nostri ingredienti la farina, la cannella, i chiodi di garofani, lo zucchero, il cacao, il latte e il lievito. Magari prima di aggiungere il lievito, cerchiamo di avere l’attenzione di scioglierlo con parte del latte.

Quando avremo il nostro impasto stendiamolo in modo da ottenere uno strato di circa 1 centimetro o poco meno, quindi o ci aiutiamo con uno stampo oppure con una rotella tagliamo dei rombi.
I Mustaccioli di solito si presentano come dei rombi piuttosto grandi, io ho preferito utilizzare un piccolo stampo quadrato di 6 cm, per creare delle porzioni più gestibili.
Quindi, mettiamo della carta forno su una placca, disponiamo i Mustaccioli e inforniamo per circa 15 minuti a 180°C.
Una volta che i Mustaccioli saranno cotti, procediamo sciogliendo il cioccolato fondente a bagno maria, immergiamo i singoli Mustaccioli e facciamo raffreddare su di una teglia coperta da un foglio di carta da forno o alluminio.
Con le dosi descritte in ricetta ho ottenuto una cinquantina di Mustaccioli, cucinati il 9 dicembre e … il 24 avrei dovuto rifarli, ne erano sopravvissuti meno di una decina … mi servirà come lezione per l’anno prossimo


5 commenti:

  1. Che dobbiamo fare ? e... meno male che ne erano avanzati una decina, altrimenti li avresti dovuti "riammassare" ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi ispirano tanto...ma si potrebbero dimezzare le dosi ? Un saluto Roberta !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      effettivamente con le dosi scritte ne vengono fuori tanti... io li ho distribuiti tra colleghi, amici, parenti...
      sì direi che dividendo a metà tutte le dosi si rispettano le proporzioni e adesso che ci penso potresti anche sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero integrale di canna.
      Che ne pensi come idea?
      buona serata

      Elimina
  3. golosissima questa ricetta, complimenti x il blog,ciao

    RispondiElimina