giovedì 12 gennaio 2012

Astice alla griglia


In questo caso parliamo di un piattone elegante, sofisticato, ideale per una cena importante o una cenetta romantica a due.
Adesso, prima di parlare di ingredienti e di esecuzione del piatto facciamo una piccola premessa. Lo so perfettamente che sto per esprimere una mia opinione e che di sicuro ci sarà qualcuno che vorrà contraddirmi, ma per favore non commettiamo un delitto del gusto sottoponendo il nostro magnifico povero astice a una cottura per bollitura, ma soprattutto servendolo condito con del burro fuso!!! NON SI FA?!!!
Indipendentemente dalla ricetta che ho intenzione di presentare, utilizziamo cotture brevi, ingredienti freschi, del sano olio extravergine di oliva, profumi, buccia di agrumi grattugiata, pomodorini, ma per favore cancellate qualsiasi idea che prevede condire un astice con del burro fuso!


Ingredienti
In questo caso gli ingredienti sono per due persone
* Un astice, il più fresco possibile, sinceramente lo prendo solo quando lo vedo muoversi sul bancone della pescheria, assolutamente no l’astice congelato, piuttosto facciamo un’altra ricetta
* Prezzemolo
* Olio extravergine di oliva
* Sale, io, sinceramente, utilizzo sale dell’Himalaya

La preparazione

Premesso che gli errori peggiori in cucina si commettono quando si ha paura di quello che si sta facendo, per quanto l’astice sia abbastanza delicato, con qualche piccola attenzione la cottura non è eccessivamente difficile.

Come prima cosa, armiamoci di coraggio e tagliamo l’astice, leviamo le chele, tagliamo la testa e dividiamo in due il corpo.
Mentre facciamo questa operazione scaldiamo una griglietta di ghisa sul fuoco, dovrà essere ben calda quando metteremo l’astice, non mettiamo nessun condimento sulla griglia.
Quando la griglia sarà ben calda iniziamo col mettere le chele, dopo qualche minuto mettiamo a grigliare anche le due metà del corpo dell’astice.

Facciamo attenzione durante la cottura e quando questa sarà ultimata aggiungiamo un filo di olio, prezzemolo e un poco di sale su un lato del piatto.
Il piatto è servito…



2 commenti:

  1. io ho imparato a cucinarlo in Rep. Dominicana,
    prova ha condirlo con un battuto di olio evo, poco limone e prezzemolo un oretta prima di grigliarlo,
    poi procedi come fai sempre la polpa resterà più saporita,
    Ho fatto anche le lasagne e i tortelloni con l'astice o le aragostelle sono una cannonata

    RispondiElimina
  2. Tendenzialmente sono una purista dei sapori,
    ma sono curiosa e proverò questa variante,
    mi sembra interessante

    RispondiElimina