martedì 24 gennaio 2012

Mezzemaniche con calamaretti ripieni al profumo di scamorza


Questa è una piccola chicca, non vi tedierò con preamboli vari il piatto non ha bisogno di presentazioni, leggete la ricetta e capirete il perché.



Ingredienti

Consideriamo le dosi per 4 persone

* 300 gr di ciuffetti di calamaretti

3 calamaretti a testa

Scamorza affumicata

 300 gr di pomodorini (ciliegino, datterini, pomodori del piennolo)

2 o 3 fette di pan carré

*Prezzemolo

Uno scalogno

Uno stuzzica dente per ogni calamaro

400 gr di mezzemaniche

La preparazione

Il trucco per questo piatto è avere un poco di pazienza.

Mettiamo ad ammollare il pane nel latte.
Cominciamo con tagliare i pomodorini, tritare il prezzemolo e mettiamo da parte.
Sciacquiamo i ciuffi di calamaretto e mettiamo anche questi da parte, passiamo quindi a pulire i calamaretti staccandogli la testina che servirà per il ripieno dei calamaretti.
Prepariamo il ripieno tagliando finemente la scamorza affumicata e le teste dei calamari, tritiamo un poco del prezzemolo. Mischiamo questi ingredienti con il pane ammollato e ben strizzato. Avremo così ottenuto il ripieno per i calamaretti.

Riempiamo i calamari con il ripieno stando attenti a non riempire troppo i calamaretti, questo eviterà che si rompano durante la cottura. Un altro accorgimento è aiutarsi con uno stuzzica dente per chiudere il calamaretto.

In una padella facciamo rosolare l’olio e lo scalogno tritato, quindi aggiungiamo i pomodorini, qualche minuto ed aggiungiamo i ciuffetti di calamari e i calamari ripieni e chiudiamo con il coperchio.

Mentre si cuoce il sughetto con i calamari prepariamo la pasta, quando questa sarà quasi pronta la faremo risottare nel sugo con i calamari aggiungendo del prezzemolo fresco. Per essere più comodi nel fare questa operazione possiamo spostare i calamari ripieni su un piatto e poi aggiungerli una volta fatte le porzioni.

0 commenti:

Posta un commento