martedì 17 gennaio 2012

Pollo al cartoccio ai profumi mediterranei



Come si fa a rendere piacevole il petto di pollo? Uno parla di petto di pollo e la maggior parte delle persone se lo immagina ai ferri, per lo più scondito e magari si immagina anche il viso triste di una persona a dieta costretta a mangiarsi un petto di pollo bollito.
Invece è il caso di sfatare questo mito, è possibile creare un piatto leggero, indicato anche a chi deve stare un poco più attento, ma che allo stesso tempo risulti gradevole al palato.
Questa è la ricetta che mi è venuta in mente ed ora ve la racconto.



Ingredienti

In questo caso gli ingredienti sono per due persone

* Abbiamo bisogno di due porzioni di petto di pollo tagliato a fette

* Una manciata di mandorle

* Una decina di pomodori datterini

* Una manciata di olive

* Scalogno

*  Timo e maggiorana freschi

* Olio extravergine di oliva

La preparazione

Non accusatemi del fatto di dire quasi sempre che le ricette sono facili, in effetti è così, nella stragrande maggioranza dei casi ci vuole solo pazienza e un pochino di buona volontà e questo è uno di quei casi.
Ma bando alle chiacchiere e mettiamoci all’opera, come prima cosa tagliamo tutti gli ingredienti, finemente lo scalogno, in quattro o due pezzi i datterini, il pollo a cubetti un po’ grandi o a striscioline e tagliamo grossolanamente le mandorle.
Facciamo rosolare in padella con un filo d’olio lo scalogno e le mandorle, aggiungiamo i datterini e facciamo procedere la cottura per qualche minuto.
Quando i datterini si saranno ammorbiditi leggermente aggiungiamo i pezzetti di pollo e cuociamo per qualche minuto.
Preriscaldiamo il forno a 190 gradi e prepariamo un pezzo di carta forno per ogni porzione. Adagiamo il pollo e il sughetto sulla carta forno, aggiungiamo timo e maggiorana e se gradiamo un paio di pomodorini aggiuntivi tagliati in due.
Chiudiamo i cartocci, adagiamoli su di una pirofila ed inforniamo a 190 gradi per circa un quarto d’ora, venti minuti.

Al termine di tutto questo avremmo ottenuto dei profumatissimi cartoccetti di pollo ai profumi mediterranei che potremmo accompagnare con un contorno di carciofi freschi in insalata.

0 commenti:

Posta un commento