lunedì 20 aprile 2015

Gamberi gratinati al pistacchio



Buongiorno cari amici lettori, che voi siate affezionati, occasionali o casualmente di passaggio su questo blog.

Il post di oggi l'ho anticipato sulla mia pagina facebook pubblicando alcune foto del piatto, quindi, ora parliamo di Gamberi gratinati al pistacchio.

Lo so, qualche schizzinoso ora penserà "che ci vuole a fare un antipasto simile? E' proprio necessario scriverci un post? Non aveva idee migliori questa Fata?", a ben vedere è un pensiero più che legittimo, non stiamo parlando di un piatto per nulla complicato e probabilmente in molti  già lo fate nelle vostre cucine. 

Però ho deciso di ricordarvi, o farvi conoscere questa semplice ricetta per almeno un paio di motivi, il primo è proprio la semplicità, immaginate che bello, dieci minuti ed anche nel bel mezzo della settimana riuscire a dedicarci un piatto relax, un piccolo lusso tutto per noi. Secondo, la leggerezza, sì, potersi dedicare un antipasto pieno di gusto senza che questo comporti uno strappo alle nostre regole alimentari, in fondo si sa, la prova costume si avvicina ed i sensi di colpa per gli eccessi invernali iniziano a farsi sentire! 

Allora? Sono riuscita ad incuriosirvi? Allora forza, carta e penna per la nota della spesa  e poi di corsa nelle nostre cucine!


Gli Ingredienti

Per due persone

* 6 gamberi
* Mezzo cucchiaio di farina di pistacchi
* un cucchiaio di pistacchi sgusciati
* Olio extravergine di oliva
* La buccia grattugiata di un limone
* Un pizzico di sale

La preparazione


Preriscaldiamo il forno a 200 gradi, mentre questo si scalda laviamo accuratamente i gamberi, priviamoli della parte centrale della buccia e con un coltellino pratichiamo una piccola incisione ed eliminiamo l'intestino.

Adagiamo i gamberi appena puliti in una pirofila coperta da carta forno, mischiamo insieme tre cucchiai di olio evo con mezzo cucchiaio di farina di pistacchi, un pizzico di sale e parte della buccia grattugiata di un limone.

Condiamo i gamberi ed aggiungiamo della granella di pistacchi ottenuta dai pistacchi sgusciati precedentemente pestati grossolanamente per ridurli in granella.

Cuociamo in forno per circa dieci minuti.

Serviamo i gamberi aggiungendo un poco di scorza di limone grattugiata e se serve un filo di olio.

Ecco fatto. il nostro antipasto è pronto.

Al prossimo post
Valentina (la Fata)
lafataincucina@gmail.com


1 commenti: