martedì 29 novembre 2011

Risotto Giallo con Salsiccia


I Risotti meriterebbero una sezione tutta per loro, un piatto classico e di tradizione per il quale potrebbero esistere migliaia e migliaia di varianti, ma per oggi cominciamo con un semplice e gustoso risotto giallo con salsiccia…
Inoltre, data la temperatura esterna di una sera di fine novembre, è un’ottima idea per la cena...


Ingredienti
* Un pezzetto di burro
* Mezza cipolla
* Mezzo bicchiere di vino bianco
* Salsiccia
* Riso
* Una bustina di zafferano
* Brodo di carne

La preparazione
Come prima cosa dobbiamo pensare al brodo, per questo abbiamo due possibilità, se il giorno prima abbiamo fatto un lesso, allora avremo a disposizione uno squisito brodo di carne, altrimenti non ci resta fare altro che fare molto velocemente un brodo con un normalissimo e velocissimo dado.
Mentre si scalda o si prepara il brodo, prepariamo un trito di cipolla che metteremo a rosolare leggermente con il burro, quindi aggiungiamo la salsiccia tagliata a pezzetti. Per chi volesse si può levare la pellicina dalla salsiccia
Sfumiamo leggermente con il vino bianco e facciamolo evaporare, quindi aggiungiamo il riso e facciamolo leggermente tostare prima di cominciare ad aggiungere il brodo.
Mentre il riso si tosta leggermente mettiamo lo zafferano a sciogliersi in una tazza di brodo.
Una volta che il riso è tostato, questione di due, tre minuti, iniziamo ad aggiungere il brodo per portare a cottura il riso. Questa è un’operazione da svolgere poco per volta, infatti il brodo deve essere aggiunto gradualmente durante tutta la cottura del piatto.
Quando saremo arrivati a metà cottura del riso, aggiungiamo la tazza di brodo in cui avremo fatto sciogliere lo zafferano.
A cottura ultimata aggiungiamo il parmigiano, facciamo mantecare il risotto e serviamo…
Buon appetito

0 commenti:

Posta un commento