venerdì 13 luglio 2012

Fettucce capesante e fiori di zucchina


Fin da piccola i fiori di zucchina mi hanno sempre affascinata, saranno stati i colori, l'arancione, il verde,i profumi, la curiosità data dal fatto di poter mangiare un fiore ... il fatto di vedere la nonna prepararli nei pomeriggi passati ad Ostigliano, mentre mi raccontava come fare la "pasta cresciuta" per le pizzelle di fiori di zucchina  ed io piccolina che nemmeno arrivavo alla cucina memorizzavo..

Saranno tutti questi motivi, ma ogni volta che vedo questo bellissimo fiore, non riesco a resistere alla tentazione di comprarli ed allora, una volta acquistati, comincia il dilemma, preparo le pizzelle di nonna o invento qualcosa di diverso?

In questo caso, la scelta è stata facile, avevo appena preso delle meravigliose capesante, quindi è nata subito l'idea di accostarle con zucchine piccole, fresche e i loro meravigliosi fiori, il tutto per accompagnare una bella fettuccia spessa e gustosa.

Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest organizzato da Fiori di zucca e zucchina, organizzato da Leda nel suo bellissimo blog, avevo le foto scattate e la ricetta solo da scrivere, certo non posso farmi scappare quest'occasione.




Allora, curiosi di leggere ingredienti e ricetta?


Ingredienti

Per due persone

* 4 Capesante
* 10 fiori di zucchina
*5 - 6 zucchinette piccole
* 160 gr di fettucce
* prezzemolo
* Olio extravergine di oliva
* mezzo spicchio di aglio o scalogno

La preparazione

Come prima cosa laviamo e tagliamo a rondelle le zucchine, e puliamo i fiori di zucchina eliminando i pistilli.
Con molta delicatezza stacchiamo le capesante dalla loro conchiglia e sciacquiamole sotto l'acqua corrente.

Tagliamo a fettine due delle quattro capesante, mentre le altre due le lasceremo intere per guarnire i piatti.

Iniziamo a mettere l'acqua da far bollire per cuocere la pasta.

In una padella facciamo rosolare o mezzo spicchio di aglio o un trito di scalogno, quindi mettiamo le rondelle di zucchine a rosolare fino a quando inizieranno a dorarsi.
Quando queste saranno dorate aggiungiamo le capesante e lasciamo cuocere per qualche minuto, quando mancheranno un paio di minuti alla cottura della pasta aggiungiamo i fiori di zucchina.

Quando mancherà un minuto alla cottura della pasta, leviamo le due capesante intere dalla padella e facciamo saltare molto velocemente la pasta nel nostro sughetto.

Quindi componiamo il piatto facendo attenzione a mettere in evidenza i fiori di zucchina, la nostra capasanta intera e spolveriamo con del prezzemolo fresco.



In questa ricetta si deve fare attenzione ai tempi di cottura, se utilizziamo una pasta di qualità, i tempi di cottura si possono avvicinare alla ventina di minuti, e dobbiamo essere consapevoli del fatto che le capesante cuociono abbastanza velocemente e i fiori di zucca, se non vogliamo rovinarli, non devono stracuocere, quindi è molto importante calibrare bene i nostri tempi.

2 commenti:

  1. un signor primo piatto sicuramente delizioso! grazie mille per la tua partecipazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leda...
      I fiori di zucca/zucchina mi piacciono molto, quindi partecipare al contest è stato un piacere

      Elimina