martedì 1 maggio 2012

Zucchine alla scapece



Le zucchine alla scapece sono un classico della tradizione campana, protagoniste assolute di ogni estate che si rispetti, quando la menta è al massimo del suo splendore, con le foglie grandi che basta sfiorarle per avvertirne il profumo intenso e fresco.

Non so voi, ma questo è uno dei miei piatti preferiti, cui sono legati tantissimi ricordi d’infanzia e che adesso vi racconterò.

Dimenticavo, le zucchine alla scapece vanno fritte, purtroppo non esistono versioni “light”, ma partendo dal presupposto che un piccolo strappo alla regola fa anche bene e che il fritto non deve essere necessariamente demonizzato, questo è un ottimo piatto che non dovrete assolutamente farvi scappare una volta ogni tanto.


Ingredienti

* Zucchine

* Olio extravergine di oliva

* Menta in abbondanza

* Aceto di vino bianco

* Uno spicchio di aglio

La preparazione

Laviamo e asciughiamo le zucchine, quindi tagliamole a rondelle sottili.

Scaldiamo in una padella dai bordi alti l’olio in abbondanza, quando l’olio sarà ben caldo iniziamo a friggere le zucchine fino a quando risulteranno belle dorate, quello è il momento in cui le dovremo levare dall’olio.

Una volta fritte le zucchine mettiamole in una insalatiera e con sopra un’abbondante manciata di foglie di menta.

In un pentolino facciamo rosolare appena uno spicchio di aglio con dell’olio extravergine di oliva, spegniamo la fiamma, aggiungiamo circa mezza tazzina di aceto, chiudiamo con il coperchio e riaccendiamo la fiamma. Quando il nostro condimento inizierà a scoppiettare spegniamo, aspettiamo qualche momento e versiamolo nell’insalatiera con le zucchine e la menta.

Sarebbe meglio far riposare le zucchine così condite per un paio di ore prima di servirle.

Suggerimenti delle Fata?

Le zucchine alla scapece si sposano benissimo con la mozzarella, se poi riuscite a procurarvi della buona mozzarella di bufala avrete un piatto eccezionale, altrimenti fate dorare in forno delle belle fette di pane, quindi mettetevi sopra le zucchine … avrete una bruschetta favolosa.

1 commenti:

  1. "ADRYiiiii è pronta la cena ?"
    Qui non se ne puo' piu'. Eravamo un po' in ritardo con i commenti e me venuto un certo appetito !

    RispondiElimina