giovedì 26 aprile 2012

cannelloni di melanzane e ricotta



Pomodoro, ricotta, ricotta salata, melanzane, menta, timo…
Già solo questo elenco dovrebbe farvi venire voglia di leggere la ricetta, non siete curiosi?


Ingredienti

3 melanzane
* 500 gr di ricotta
 Ricotta salata
 Parmigiano
 Pomodori pelati
* Timo, menta, santoreggia
* Olio extravergine di oliva
* Un piccolo cipollotto fresco

La preparazione

Iniziamo a fare un trito di cipollotto fresco, facciamo rosolare il trito con un filo di olio extravergine di oliva e mettiamo i pelati, aggiungiamo una foglietta di basilico e facciamo cuocere la nostra salsa.

Mentre cuoce la nostra salsa, tagliamo a fette le melanzane, saliamole per fargli perdere l’amaro e grigliamole.

Tritiamo grossolanamente timo, menta e santoreggia, mettiamoli in una ciotola con la ricotta ed iniziamo a lavorare con la forchetta, aggiungiamo un pochino di parmigiano e ricotta salata grattugiata e continuiamo a lavorare i nostri ingredienti. Per quanto riguarda la dose della ricotta salata non ci sono dosi fisse, dipende molto dal gusto personale e dal se desideriamo un piatto più o meno delicato.

Quando tutti i componenti del nostro piatto saranno pronti, iniziamo a formare i nostri cannelloni ponendo sulla melanzana un cucchiaio circa di ripieno e richiudendo la melanzana medesima come se fosse un cannellone.

Una volta pronti tutti i nostri cannelloni, li disponiamo in una pirofila leggermente unta da un filo di olio, quindi copriamo con la nostra salsa di pomodoro, grattugiamo della ricotta salata a finire ed inforniamo a 200gradi per 15 – 20 minuti.

A cottura ultimata, disponiamo i nostri cannelloni nel piatto, aggiungiamo qualche foglia di menta a decorazione e portiamo in tavola..





6 commenti:

  1. davvero sfizioso questo piatto! una buona alternativa ai classici primi piatti quando arriva il bel tempo! buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'intenzione è proprio quella, cercare un piatto che dia la soddisfazione di un primo, ma che non sia necessariamente pasta...
      Sono contenta ti sia piaciuta l'idea

      Elimina
  2. Semplice e gustoso come piace a noi, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ...
      a dire la verità il tocco in più sarebbe friggere le melanzane, ma per una versione da mangiare più spesso e soprattutto veloce, la melanzana grigliata è perfetta

      Elimina
  3. Buonissime da lettura degli ingredienti... Quanto prima metteremo in pratica questa ottima tentazione !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando sperimentate ditemi cosa ne pensate del risultato...
      Baci
      :)

      Elimina