domenica 15 gennaio 2012

Spaghetti a vongole



Un classico della cucina italiana, per non parlare delle querelle infinite di chi dice che lo spaghetto a vongole è rosso, chi bianco , chi con le vongole con i gusci chi senza …

Bene, sarò breve e concisa per me lo spaghetto a vongole è:

BIANCO, perché il pomodorino ammazza il sapore delle vongole, rosso è il sughetto per le cozze

CON  I GUSCI, come diceva la mia nonna è il guscio a dare sapore

E MAI, DICO MAI CON LE VONGOLE IN VASETTO

Altro abominio che ho visto fare … mettere il dado da brodo, vi prego, non si fa
Quindi bando alle chiacchiere e cuciniamo.



Ingredienti

* Consideriamo le dosi per 2 persone

* 500 gr di vongole

* ü  Uno spicchietto di agli

*  Olio extravergine di oliva

Prezzemolo

Vermicelli o Spaghetti alla chitarra

La preparazione

Un piatto estremamente facile da fare e da leccarsi i baffi.

Una piccola accortezza è mettere a spurgare le vongole per qualche ora prima di cucinarle, quindi appena torniamo a casa dopo averle acquistate, prepariamo una insalatiera capiente e mettiamoci a spurgare le vongole con acqua e sale.

Lo spaghetto a vongole è velocissimo da preparare quindi iniziamo a mettere a bollire l’acqua per la pasta quando cominciamo a cucinare le vongole.

In una padella facciamo rosolare uno spicchietto di aglio con l’olio, quando l’aglio sarà dorato buttiamo le vongole nella padella e chiudiamo col coperchio, le vongole prima si apriranno poi creeranno un sughetto dal sapore indimenticabile. Quando la vongola sarà pronta aggiungiamo parte del trito di prezzemolo che avremo avuto cura di preparare.
Dovremo fare attenzione a non far asciugare completamente l’acqua delle vongole, perché servirà a condire la pasta.

Quello dello spaghetto a vongole è uno dei casi in cui non faccio risottare la pasta, condisco semplicemente con il sughetto delle vongole e solo quando faccio le porzioni aggiungono le vongole.


3 commenti:

  1. Tutto vero ! Complimenti da chi ne sa qualcosa... ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao valentina.

    Lo Spaghetto "Avvongole" come lo chiamiamo noi napoletani ortodossi praticanti è conosciuto nei confini cittadini compresi tra capo Posillipo e la porta ad oriente chiamata Nolana in due versioni.
    In bianco, come tu giustamente lo annoveri che ha il suo profondo perchè.Appena macchiato con uno ,massimo 2 pomodorini del Vesuvio altrimenti conosciuti come quelli del Piennolo.Questa seconda versione nella ristorazione napoeltana è conosciuta come ' O Pusilleco. Nella versione in bianco, mia nonna e quindi mia madre usava aggiungere un chicchiaino da caffè di strutto. Strutto che all' epoca veniva fatto in casa. Il sapore ne guadagnava tantissimo ! Io non disdegno l' amato Pusilleco, dove i pomodorini vesuviani aggiungono e non coprono a mio parere. Ad ogni modo come ti piace così te lo mangi. E questo è un fatto. Complimenti per il blog. Fresco e allegro. Al mio blog io accedo poco, per mancanza di tempo e spesso di voglia. Alla tavola e alla cucina accedo spesso. Tanti auguri. Giovanni.

    RispondiElimina
  3. Grazie Giovanni per il bellissimo commento, spero di poter leggere molti altri tuoi commenti...
    appena vedrò dei bei pomodorini del Piennolo proverò la versione appena appena macchiata e magari farò un'aggiunta al post ...
    per coprire i sapori intendevo l'aggiunta di tanti pomodirini quasi a diventare un sugo, a casa di nonna c'era sempre la diatriba tra chi lo voleva bianco e chi totalmente rosso ...
    Buona serata
    al prossimo commento

    RispondiElimina