lunedì 5 marzo 2012

Gnocchetti di grano saraceno, gamberi rossi di Mazara del Vallo su letto di crema di asparagi selvatici


Avete mai visto i quaderni delle ricette della vostra famiglia? Di solito, di generazione in generazione, ci sono questi quaderni che si passano di madre in figlia e man mano si aggiungono quaderni negli anni. Ora si è un po’ perso l’amore per carta e penna, oggi i nostri quaderni di cucina sono i nostri blog, in cui, con le nostre ricette, raccontiamo un po’ di noi, delle nostre tradizioni. Con i vecchi quaderni di cucina le ricette erano per lo più un tesoro nascosto in ogni famiglia, oggi i blog ci permettono di condividere le nostre tradizioni, ci permettono di scoprire più facilmente le diverse sfumature che una stessa ricetta assume in funzione di chi le esegue.

Ma che cos’è una ricetta che vediamo scritta in un blog? Non illudetevi che sia una ricetta qualunque cucinata e poi buttata online in 5 minuti … non è proprio così. In ogni ricetta che si posta c’è la passione e l’attenzione che ci porta a cercare di dare sempre il meglio di noi stesse, c’è la volontà di mettersi in gioco e volersi migliorare, c’è la voglia di condividere quello che facciamo. Molte ricette fanno parte dei nostri blog perché fanno parte della nostra vita, molte altre sono il risultato di pensieri, inventiva, creatività, e voglia di sperimentare ed ogni ricetta vogliamo, nel nostro piccolo, presentarla al meglio. Quindi no, una ricetta non viene semplicemente postata … è il risultato di un percorso del gusto …

Perché tutto questo preambolo? Perché il piatto che sto per presentarvi è uno di quelli che sono orgogliosa di inserire nel mio moderno quaderno di cucina, un bel piatto da sfoggiare in una cena con gli amici più stretti, per una cenetta diversa dal solito, un po’ lunghetto da preparare ma una volta eseguito dà tanta soddisfazione. Stiamo parlando di un primo piatto a base di gnocchetti di farina di grano saraceno con asparagi, gamberi rossi di Mazara del Vallo il tutto servito su un letto di crema di asparagi selvatici.

Ma passiamo alla ricetta …


Ingredienti

Per gli gnocchetti

* Una o due patate a testa

* Farina di grano saraceno

* Farina 00

Per il sughetto

* 5 gamberi a testa

* Un mazzetto di asparagi

* Crema di asparagi selvatici

* Scalogno tritato

* Olio extravergine di oliva

La preparazione

Per la preparazione degli gnocchetti comportiamoci esattamente come abbiamo fatto per gli gnocchi di patate, l’unica differenza consiste nel fatto che non dovremo usare solo la farina 00, ma anche quella di grano saraceno. 
Non esiste una quantità esatta di farina, dipende da quanta ne chiamano le patate, in ogni caso direi che il rapporto tra i due tipi di farina è circa 2/3 di farina di grano saraceno e 1/3 di farina 00.

Tagliamo gli asparagi e facciamoli sbollentare per un paio di minuti, nel frattempo puliamo i gamberi lasciando testa e coda e levando il filettino scuro interno.

Iniziamo a mettere l’acqua sul fuoco per poter cuocere gli gnocchetti, infatti il sughetto sarà pronto in pochissimi minuti. 

Fatte queste operazioni possiamo preparare il sughetto, facciamo imbiondire lo scalogno con un poco di olio extravergine di oliva, quindi aggiungiamo gli asparagi, i gamberi ed eventualmente un goccino di acqua. Lasciamo rosolare qualche minuto.

Quando gli gnocchetti saranno pronti scaldiamo leggermente la crema di asparagi. Prima di mettere gli gnocchetti cotti nel sughetto, leviamo momentaneamente i gamberi, quindi facciamo saltare gli gnocchetti in padella con gli asparagi per qualche momento.

A questo punto siamo pronti per comporre il piatto. Cominciamo mettendo un po’ di crema di asparagi sul fondo del piatto, quindi vi poniamo sopra gli gnocchetti ed i gamberi a guarnire.

 Siamo pronti per andare a tavola


1 commenti:

  1. Mi impegnerò per preparare questa gustosissima ricetta... quanto prima.

    Ciao Adry

    RispondiElimina