venerdì 1 giugno 2012

Insalatina di baccalà




Ci siamo inizia Giugno e alla fine di questo bellissimo mese il mio blog compierà il suo primo anno e devo ammettere che un po’ di emozione c’é.

Giugno è un mese speciale, senti l’estate che si avvicina, il sole che ti scalda,la voglia di mare cresce ogni giorno di più, qualche gitarella fuori porta, i piedi che tornano a toccare la sabbia.

Non so voi, ma con questo mese io sento il desiderio di piatti leggeri, gustosi e freschi, piatti da assaporare all’aperto durante le serate che si allugano, magari in giardino o in terrazzino coccolata dal glicine.

Così la prima ricetta che mi accompagnerà in questo mese sarà una bella insalatina di baccalà … che dite la cuciniamo insieme?



Ingredienti

Per due persone:


*400 gr di baccalà già ammollato
* Olive verdi e nere a piacere
Olio extravergine di oliva
Basilico, prezzemolo
Insalatina fresca

La preparazione

La bellezza di questo piatto, a parte i sapori, i profumi e la freschezza, è data anche dalla facilità di esecuzione.

Per avere la nostra bella insalatina di baccalà non dovremo fare altro che bollire i pezzi di baccalà in modo da cuocerlo. Spellarlo e farlo a pezzetti non troppo piccoli.

In una ciotola mettiamo il nostro baccalà a pezzetti, le olive del basilico o prezzemolo, quindi condiamo con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Su di un piatto adagiamo dell’insalatina fresca al centro posizioniamo il nostro baccalà, un filo di olio se serve e siamo pronti a gustarci il nostro piattino.

2 commenti:

  1. @enrico: Grazie!!! Diciamo che con il caldo dobbiamo ingegnarci con piatti freschi e gustosi.

    RispondiElimina