domenica 3 giugno 2012

Insalata fantasia di tonno



Sarà la bella stagione, sarà il fatto che volendo rimettersi o stare in forma una bella insalatona dà soddisfazione, sarà la voglia di sapori freschi e leggeri, saranno le verdure invitanti e gustose che con la bella stagione si fanno largo tra i banchi del mercato. Sarà per tutti questi motivi e tanti altri, ma in questo periodo ,a parte non farmi mancare le verdure fresche, cerco sempre, nell’arco della settimana, di organizzarmi pranzi o cene in cui la protagonista è una bella insalatona.

In questo caso era il giorno in cui potevo scegliere tra tonno o salmone affumicato e verdure … curiosi di sapere cosa ne è venuto fuori?


Ingredienti

Per una persona:

* 150 gr di tonno in scatola sgocciolato (equivale circa a una scatoletta da 160 gr) oppure di filetti di tonno

* 6-7 Pomodorini camone

* Rucola

* Zucchine fresche e piccoline

* Olive di Gaeta

* Una manciata di nocciole

* Olio extravergine di oliva (migliore è la qualità dell’olio, minore sarà il quantitativo per il condimento)

* Aceto balsamico

* Un pizzico di sale

La preparazione

Per questa bella insalatona dobbiamo lavare molto bene e con attenzione le nostre verdure, una volta che saranno ben lavate posizioniamo sul fondo della nostra insalatiera la rucola, quindi i pomodori camone tagliati in quattro parti, il tonno ben sgocciolato, le zucchine tagliate a rondelle sottili, le olive di Gaeta e infine la nostra manciata di nocciole.

Un pizzico di sale, olio extravergine di oliva, aceto balsamico, condiamo e saremo pronti per gustarci la nostra insalatona.

0 commenti:

Posta un commento