venerdì 8 giugno 2012

Il mio Pesto



Ammettiamolo il pesto fatto con il basilico fresco è una delle salse dell’estate, il suo profumo, il colore danno una nota di allegria ai nostri piatti, per non parlare che si presta ad essere utilizzato in più modi.

Quindi non me ne vogliano i miei amici liguri, ma questa è la mia versione del pesto …


Ingredienti

Basilico
Pinoli
Parmigiano 
Olio extravergine di oliva
* ½ o 1 spicchio di aglio in base alla quantità di pesto da realizzare


La preparazione

Diciamo la verità, questa è una versione molto semplificata del pesto … come dice la parola dovremmo cominciare a pestare con pazienza le foglie di basilico, ma quasi mai ho la pazienza di farlo, quindi come dicevo prima, cari amici liguri non me ne vogliatemene e passatemi questa versione di “pesto al robot da cucina”.

Laviamo molto bene le foglie di basilico e asciughiamole con attenzione, magari aiutandoci con un canovaccio pulito ed asciutto.


Mettiamo nel nostro robot da cucina una parte dei pinoli e un pezzetto di specchio di aglio e iniziamo a far lavorare la lama.

Quando i pinoli saranno tritati aggiungiamo le foglie di basilico e rimettiamo in moto le lame, iniziamo ad aggiungere l’olio a filo.

Quando avremo ottenuto la nostra crema di pesto aggiustiamo il sapore aggiungendo il parmigiano, inseriamo un’ultima manciata di pinoli subito prima di mettere in funzione per l’ultima volta la lama del robot da cucina, in questo modo i pinoli non verranno totalmente sminuzzati e daranno una sensazione piacevole di croccantezza al nostro piatto.

4 commenti:

  1. adoro il pesto e ogni estate ne produco in quantita' industriale.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già,
      per non parlare di tutti gli utilizzi che possiamo dare al pesto nei nostri piatti....

      Elimina
  2. Le cose fatte in casa sono sempre le migliori!.. Complimenti per il blog, Conzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Cinzia,
      hai perfettamente ragione, e poi diciamolo,fare il pesto in questo modo è talmente semplice da fare che si può anche tentare di evitare di acquistare il pesto già fatto al supermercato.
      :)
      P.S. sono contenta che ti piaccia il mio blog

      Elimina