martedì 18 giugno 2013

Insalata di gamberi e avocado

Insalata di gamberi e avocado

Ci siamo, il caldo è tornato e la voglia di stare vicino a forno e fornelli ha fatto le valigie e se ne è andata in vacanza, effettivamente è stata tanto cortese dal lasciarmi un bel biglietto con scritto: "Cara, è stato bello, ma ci vediamo a settembre o al massimo al primo temporale serio".

Non so da voi, ma in questo momento (ore 15.16 del 18 giugno 2013) nel mio appartamento il termometro segna 32.5 gradi e per quanto io ami cucinare, la sola idea di accendere i fornelli per preparare la cena questa sera mi fa impazzire.

Solo ieri, mentre cenavo in terrazzino con il mio fidanzato dicevo: " Andre, quasi quasi prendo coraggio, mi sacrifico col forno acceso e dedico una giornata a preparare il pane da mettere via in attesa che torni il fresco", bene a meno di ventiquattro ore di distanza, questa idea si è trasformata una remota possibilità che nemmeno più si avvicina a sfiorare i miei pensieri.

Però rimane il fatto che non ci sta niente da fare, in un modo o nell'altro il problema pranzo e cena rimane, dal momento che andare avanti a scatolette non fa per noi, non ci rimane altro da fare che sbizzarrirci con la fantasia e pensare a piatti leggeri, freschi e richiedano il minimo tempo di gas acceso.

Quindi bando alle ciance e veniamo alla mia proposta di oggi, una bella, semplice, facile da fare e gustosissima insalata di gamberi e avocado. 
Tempo di preparazione previsto 5 minuti a fronte di una piatto dai sapori 10 e lode!

Allora forza, carta e penna per la spesa e poi di corsa a indossare il nostro grembiule preferito, la cucina ci aspetta!


Ingredienti

Per due persone:
* 2 avocado
* 14 gamberi
* menta fresca
* succo di mezzo limone
* olio extravergine di oliva
* sale q.b.

La preparazione

Sgusciamo i gamberi lasciando la sola coda, facciamo attenzione a pulirli con cura, quindi facciamoli saltare in padella per un paio di minuti con un filo di olio extravergine di oliva.

Sbucciamo e tagliamo a fettine i due avocado, quindi aggiungiamo i gamberi e condiamo con una emulsione a base di due cucchiai di olio extravergine di oliva, succo di mezzo limone, un trito di menta ed un pizzico di sale.

La nostra bella, semplice e fresca insalata di avocado e gamberi è pronta, andiamo a gustarcela e a goderci il nostro pranzo o cena estiva.

5 commenti:

  1. Fata sei Bravissima !
    Fai venir voglia di fresco e ... appetito !

    RispondiElimina
  2. Una fata dalle mani d' oro........complimenti per i tuoi piatti!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti e per il vostro appoggio

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, piacere di scoprirti! Ma lo sai che io adoro immensamente questa insalitina di gamberi e avocado, è proprio la mia preferita.
    Un abbraccio e a prestissimo.

    RispondiElimina