lunedì 10 giugno 2013

Risotto salmone, fiori di zucca e basilico


Risotto salmone, fiori di zucca e basilico

Quando ho preparato questo risotto ho postato una anticipazione con una foto accompagnata da questa frase: "C'è un momento per la dieta e quello per prendersi una serata di appagante pausa.. risotto salmone basilico e fiori di zucca".

Mai frase fu più appropriata, un momento di relax lo meritiamo tutti ed in questi momenti è giusto appagare anche il nostro gusto.

In fin dei conti bastano pochi ingredienti, un po' di pazienza, rilassarsi mentre si cucina, cercare di vivere il momento dei fornelli con tranquillità e non come se fosse una maratona, apparecchiare la propria tavola con cura, infine sediamoci e gustiamo il nostro risotto. A fine serata saremo sereni e per un momento avremo messo da parte la giornata appena passata.

Siete pronti per la vostra serata relax? Allora carta e penna per la lista della spesa e poi via in cucina.


Gli ingredienti

Per due persone:

* 180 gr di riso carnaroli
* 250 gr di salmone fresco
* 10 fiori di zucca
* Olio extravergine di oliva
* Sale q.b.
* Qualche foglia di basilico
* Brodo di pesce
* Uno spicchio di aglio o un piccolo trito di cipollotto fresco

La preparazione

Come prima cosa iniziamo con il preparare il brodo, preferibilmente di pesce, nel caso non avessimo a disposizione gli ingredienti adatti possiamo anche optare per un semplice e delicato brodo vegetale.

Risotto salmone, fiori di zucca e basilico
Puliamo i fiori di zucca tagliandone una parte, tagliamo grossolanamente il salmone e scottiamolo in padella con un filo di olio per qualche momento. Mi raccomando non esageriamo con la cottura.

Facciamo rosolare uno spicchio di aglio(od anche il trito di cipollotto, in base ai nostri gusti) con un filo di olio in padella, quindi procediamo con la tostatura del riso.

Procediamo con la cottura del risotto aggiungendo man mano il brodo, a cottura quasi ultimata uniamo il salmone e un paio di minuti prima di spegnere aggiungiamo i fiori di zucca ed il basilico.


Prepariamo i nostri piatti, decoriamo con una foglia di basilico e via a goderci la nostra cena relax.


Al prossimo post
lafataincucina@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento