mercoledì 22 maggio 2013

Zuppetta di piselli

Zuppetta di piselli


Oggi parliamo di uno dei miei piatti preferiti la Zuppetta di Piselli, questa non è una ricetta difficile, ma assolutamente non può mancare nei nostri ricettari.

Quando parliamo della Zuppetta di Piselli ci riferiamo a un meraviglioso piatto fortemente legato alla stagionalità, iniziare a vedere i piselli sui banchi del mercato vuol dire  che stiamo entrando nella bella stagione, che possiamo ricominciare a godere delle belle giornate, di ore di luce in più.

Purtroppo questo piatto può farci compagnia solo in questo brevissimo periodo, quindi non perdiamo tempo, carta e penna alla mano  per scrivere la nostra nota della spesa e poi di corsa in cucina.

Ingredienti

* 600 gr di piselli già sgranati
* un cipollotto fresco
* Olio extravergine di oliva
* Sale q.b.
* Acqua q.b.

La preparazione

Zuppetta di piselli

Sgraniamo i piselli, sciacquiamoli velocemente sotto l'acqua corrente.

Tagliamo finemente un cipollotto fresco e facciamolo rosolare con un filo di olio in una pentola. Aggiungiamo i piselli e dopo qualche momento copriamo con acqua, solitamente io aggiungo acqua fino a superare il livello dei piselli per circa un centimetro.

Lasciamo cuocere con coperchio a fuoco dolce, a cottura quasi ultimata leviamo il coperchio, aggiungiamo una foglia di basilico e lasciamo asciugare leggermente.

Di questa ricetta possiamo dare innumerevoli varianti, possiamo aggiungere della pancetta, oppure una patata tagliata a cubetti, c'è chi aggiunge un filo di brodo, chi delle patate,insomma ci si può sbizzarrire come meglio si crede.

Io preferisco questa versione molto semplice, al più griglio leggermente una fetta di pane fresco leggermente oliata e la accompagno alla zuppetta.

Al prossimo post
lafataincucina@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento