mercoledì 6 marzo 2013

Abbinamenti: Calamari ripieni e LA9


Un po' di emozione c'è, dopo prove, ricette, scambio di mail per concordare i menù da provare e ancora tanto lavoro da fare, eccoci qui per il nostro primo abbinamento Birraio.

Dal momento che la Fata cucina e Marco abbina, insieme abbiamo pensato di trovare un connubio tra dei profumatissimi calamari ripieni alla scamorza, con una bella e buona birra. L'idea di abbinare le birre ai piatti a base di pesce stuzzica entrambi, quindi non potevamo che cominciare da questo tipo di abbinamento, per di più la birra selezionata è italiana, quindi non credo si possa cominciare meglio.

La ricetta dei Calamari ripieni la trovate seguendo il link, spero che i nostri abbinamenti possano appassionarvi ed incuriosirvi sempre di più ed ora vi lascio alle parole di Marco per l'abbinamento.

L'Abbinamento Birraio


Il calamaro ripieno con la scamorza affumicata è un piatto ricco che rinfranca il corpo e lo spirito.In questo caso la scelta della birra è stata dettata dalla necessità di una compagna (per il calamaro) che lo lasciasse esprimere in tutta la sua ricchezza e che ci aiutasse a prenderne un altro boccone.

La scelta è ricaduta sulla LA9 del Birrificio L’Olmaia (Montepulciano SI), un birra che si distingue per le sue note maltate, caramellate e fruttate.

Nell’abbinamento col piatto vengono leggermente enfatizzati i sentori amari del luppolo in
contrapposizione al dolce del calamaro che ben svolgono la funzione di invogliarci a mangiarne ancora.

Ed ora non vi resta che correre a prendere ingredienti, questa bella birra, sperimentare la ricetta e l'abbinamento magari con amici in una bella serata relax in compagnia.

A presto per il prossimo abbinamento

Valentina (La Fata)
Marco Giannasso
email - lafataincucina@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento