domenica 19 febbraio 2012

Ravioloni romantici


Ma cosa sono questi ravioloni romantici? Sono dei simpatici ravioloni al nero di seppia con un ripieno a base di burrata e mozzarella di bufala, accompagnati da un sughetto di pomodori datterino e gallinella.

In questo caso stiamo parlando di una ricetta speciale per tanti motivi.
Speciale  perché l’ho pensata per la serata di San Valentino per passare un momento speciale io e il mio amore, un uomo meraviglioso, che ogni volta, accoglie i miei piatti con un sorriso meraviglioso che solo lui ti riempie di soddisfazione.
Speciale perché per la prima volta, da quando ho aperto il mio blog, una mia ricetta parteciperà ad un contest, il contest cucinando con il cuore ideato da l’aroma del caffè per san valentino




Questa volta mi son fatta coraggio e mi son detta dai Valentina … partecipa …



Ingredienti

Per la pasta al nero di seppia

* 300 gr di semola rimacinata

* 2 uova

* 16 gr di nero di seppia

* Un poco di acqua per aiutarsi ad impastare

Per il ripieno

* Burrata e mozzarella di bufala in parti uguali, per riempire una trentina di ravioli 250 gr di burrata ed altrettanti di bufala

Per il sughetto

* Pomodori datterino

* Una gallinella a testa

* Olio extravergine di oliva

La preparazione

Prepariamo la fontana di farina di semola rimacinata ed al centro poniamo le due uova e il nero di seppia, quindi cominciamo ad impastare. Nel caso in cui sentiamo il bisogno di aggiungere liquido, al posto di aggiungere un altro uovo, aiutiamoci con un filo di acqua.

Una volta che la nostra pasta sarà bella liscia e setosa copriamola con un canovaccio e lasciamola riposare mentre noi prepariamo il ripieno.

Prepariamo il ripieno in modo molto semplice frullando grossolanamente nel mixer la burrata e la mozzarella di bufala.

Una volta pronto il ripieno possiamo stendere la pasta, io mi aiuto con una piccola macchinetta a manovella, passo più volte la pasta fino a raggiungere lo spessore 4.

Una volta che la sfoglia di pasta ha raggiunto lo spessore desiderato iniziamo a disporre il ripieno, quindi copriamo con un’altra sfoglia di pasta, picchiettiamo in modo da eliminare l’aria, quindi con il tagliapasta tagliamo i ravioli.

Man mano che i ravioli sono pronti poniamoli su un vassoio che avremo spolverato con la semola rimacinata.

Mentre mettiamo a bollire l’acqua per la pasta prepariamo il sughetto di condimento, facciamo scaldare un filo di olio con dello scalogno tritato, quindi poniamo nella padella le gallinelle e copriamo, dopo qualche minuto aggiungiamo i pomodori datterino che avremo precedentemente lavato e diviso in due parti.
Il sughetto sarà pronto in una ventina di minuti.

Qualche momento prima che siano pronti i ravioli, leviamo le gallinelle dal sughetto e sfilettiamole, ci serviranno per la composizione del piatto.

A cottura ultimata dei ravioli, procediamo col risottare i ravioli nel sughetto, quindi dopo qualche momento componiamo il piatto disponendo i ravioli su due file e sopra questi adagiamo i filetti di gallinella.

Non mi resta che suggerirvi una sola cosa … accendete le candele, portate il magnifico piatto in tavola e godetevi una serata in totale serenità …

3 commenti:

  1. Che bello e... che fame !
    Sei fantastica nella preparazione e nei tuoi appassionanti commenti....
    Enry&Adry

    RispondiElimina
  2. Acquolina a mille! i ravioli sono il mio piatto preferito e con la burrata dentro li rendono semplicemente meravigliosi :) è la prima volta che passo da te, ma mi sa che non sarà l'ultima :) baci :)

    RispondiElimina
  3. @Monica Chiocca - Grazie mille, sono contenta di avere una nuova lettrice. Buon pomeriggio, a presto

    RispondiElimina