mercoledì 28 dicembre 2011

Filetti di salmone alla maniera della Fata


L’idea di questo piatto è nata in un pomeriggio di inverno in cui mi sono chiesta … bene che preparo per cena? Deve essere un piatto leggero,sano, che vada bene per mantenersi in forma con gusto (perché la fata, per quanto ami la cucina ama anche la sua taglia quindi deve comunque stare attenta a cosa cucina e come) e soprattutto deve poter piacere anche al mio fidanzato in modo da non dover cucinare due cose diverse per due persone..

Voglia di uscire a fare la spesa sotto zero, in casa avevo dei filetti di salmone e quello che io giudico alcuni elementi base che non devono mai mancare nella mia cucina, pinoli, capperi, acciughe, scalogno … e via è nata un’idea gustosa e allo stesso tempo leggera.

Se l’idea vi gusta, ora ve la racconto


Ingredienti
In questo caso gli ingredienti sono per due persone
* Due pezzi di filetto di salmone a testa oppure un unico filettone di salmone da tagliare per due persone
* Due manciate di capperi
* Due manciate di pinoli
* Due o tre filettini di acciuga
* Uno scalogno
* Olio extravergine di oliva


La preparazione

Devo dire che questo è uno di quei pochi casi in cui l’esperimento di una ricetta va a buon fine al primo colpo, sono assolutamente soddisfatta del risultato e devo dire che non è nemmeno un piatto complicato da fare.

Se abbiamo un filetto abbastanza grande di salmone, procediamo col levare la pelle e a tagliare il filetto in tranci e mettiamoli da parte.

Prepariamo un trito con lo scalogno, i pinoli, i capperi e i due o tre filettini di acciuga. Devo dire la verità, a parte lo scalogno che ho tagliato a mano il resto degli ingredienti li ho tritati col mio nuovo super robot da cucina … Grazie Babbo Natale!!!!

In una padella antiaderente mettiamo un poco di olio extravergine di olive e mettiamo a rosolare il nostro trito per qualche momento, aggiungiamo i filetti aspettiamo qualche momento e allunghiamo con un filo di acqua. Chiudiamo col coperchio facciamo cuocere 5 minuti, quindi giriamo i filetti e facciamo chiudere per qualche minuto ancora a coperchio chiuso al limite, tenuto leggermente aperto con l’ausilio di uno stuzzicadente.
Infine leviamo il coperchio e facciamo ritirare un pochino il sughetto.
Il piatto sarà pronto nel giro di un quarto d’ora e in modo pratico e veloce saremo pronti a servire.

1 commenti:

  1. Nel precedente post avevo scritto due righe ... ma poi m'è saltata in testa un'altra idea.... ^_^
    -------------------------
    Ma hai anche le "Mani di Fata" ?
    Mica puoi sempre usare la bacchetta magica ?

    Bravissima... ciao Enry/Adry

    RispondiElimina