giovedì 25 agosto 2011

Salame di cioccolato


Dico solo due parole … cioccolato e facile
Serve altro per convincervi a provare questa ricetta?


Ingredienti
* 300 gr. di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
* 150 gr. di burro a temperatura ambiente
* 100 gr. di zucchero
* 2 uova
* 200 gr. di cioccolato fondente

La preparazione

La prima cosa da fare è spezzettare grossolanamente il cioccolato e metterlo a sciogliersi a bagno maria, in questo modo avrà il tempo di intiepidirsi mentre procederemo con il resto della preparazione.
Mettete i biscotti in un canovaccio, chiudete il canovaccio e schiacciate in modo da tritare grossolanamente i biscotti.
In una ciotola capiente lavorate il burro ammorbidito e lo zucchero con le fruste, fino a formare una crema spumosa. Chi vuole fare la precisa ed ha tempo può usare frusta e polso, chi magari ha un po’ di fretta o è inesperta può tranquillamente usare le fruste elettriche.
Aggiungete le uova, già precedentemente sbattute, ed amalgamare il tutto, aggiungere il cioccolato ormai intiepidito ed amalgamare.
Quando si sarà formata una bella crema liscia al cioccolato è il momento di aggiungere i biscotti che erano stati schiacciati ed amalgamare tutto.
Disponete sul tavolo o sul piano di lavoro un bel foglio di carta da forno, mettetevi sopra l’impasto e aiutatevi a dare la forma del salame arrotolando e chiudendo il foglio di carta da forno, una volta che questo sarà chiuso, si deve avvolgere il salame nella stagnola e mettere tutto in congelatore per due o tre ore.
A questo punto siamo pronti per tagliare il salame e servirlo …
Buona pappa golosa

2 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di farlo.....semplice ...veloce e molto molto buono.....

    RispondiElimina
  2. Per gli "struffoli di Natale" c'è da attendere molto ? ;-)

    RispondiElimina