mercoledì 12 giugno 2013

Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Inizia il periodo delle ciliegie e non so voi, ma io le adoro. Adesso siamo a inizio stagione e  me le godo durante la giornata, approfittando di ogni occasione per rubacchiarle dalla cucina, il mio fidanzato è ormai ben cosciente del fatto che l'unico modo per farmi smettere di mangiare questo magnifico frutto è portarmelo via o nascondermelo, ma soprattutto so che verso la fine della stagione delle ciliegie, quando saranno belle mature, non potrò fare a meno di rifare una bella confettura come l'anno scorso. 

L'anno scorso ho postatola ricetta di una bellissima crostata integrale con confettura di ciliegie fatta in casa, così quest'anno vi racconto come ho preparato la confettura.

Avete voglia di sperimetare questa ricetta? Allora forza, carta e penna per gli ingredienti e poi di corsa nelle nostre cucine, ci aspetta un paziente lavoro di denocciolatura.



Ingredienti

*1.5 Kg di ciliegie denocciolate
* 300-400 gr di zucchero di canna
* la scorza grattugiata di un limone
* Succo di mezzo limone
* Vasetti di vetro sterilizzati
* Un piattino freddo di congelatore
* Pazienza q.b.

La preparazione

Proprio vero, avete letto bene questa volta tra gli ingredienti ho messo anche la pazienza, nella dose necessaria a farci denocciolare le ciliegie senza rimpiangere il momento in cui abbiamo deciso di imbarcarci in questa avventura.

Quindi, una volta terminata questa fase, che devo ammettere essere un po' noiosa, mettiamo le ciliegie denocciolate in un ampia ciotola, aggiungiamo lo zucchero e il succo di mezzo limone, mescoliamo per bene e lasciamo riposare. Il tempo di riposo varia molto in base al tempo che abbiamo a disposizione, in ogni caso consiglio di lasciare riposare il tutto almeno un'oretta.

Passato il tempo di riposo possiamo trasferire le ciliegie in una casseruola,, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone e accendiamo il fuoco.
Procediamo la cottura con fiamma dolce, quando inizierà a formarsi della schiuma eliminiamola.

Per la cottura della marmellata ci vorrà anche più di un'ora, la pectina presente nella buccia del limone aiuterà a far addensare la confettura senza ricorrere ad altri espedienti.
Confettura di ciliegie

Se vogliamo una confettura piuttosto omogenea da spalmare, senza la presenza di ciliegie intere quando la confettura sarà quasi pronta potremo usare il frullatore a immersione per frullare le ciliegie in parte o nella loro totalità.  Sinceramente preferisco avere una confettura in cui siano ancora ben distinguibili, almeno in parte i pezzettoni di frutta, quindi non frullo completamente la mia frutta mentre si cuoce la confettura.

Per sapere quando la nostra confettura è pronta sfruttiamo la tecnica del piattino gelato, mettiamo un cucchiaino di confettura sul piattino gelato ed incliniamolo, se la confettura farà fatica a scendere allora è pronta per essere trasferita nei vasetti di vetro sterilizzati.
Una volta messa la confettura nei diversi barattoli, chiudiamoli bene e lasciamo raffreddare il tutto con i barattoli capovolti.

Una cosa molto utile è preparare delle targhette in cui mettere la data in cui abbiamo preparato la confettura.


A questo punto non resta che metter via i nostri vasetti e decidere in che modo desideriamo consumarli.

Al prossimo post
Valentina (la Fata)
lafataincucina@gmail.com

2 commenti:

  1. Complimenti, Valentina il tuo blog mi piace molto,io ti seguo se ti va passa anche tu da me!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Federico,
    farò volentieri un giretto sul tuo blog.
    Buona giornata

    RispondiElimina