giovedì 24 gennaio 2013

Spaghetti integrali con alici e pane saltato



La semplicità paga... non è un semplice luogo comune, ma un dato di fatto. Proprio per questo voglio presentarvi un piatto che vi stupirà con la sua semplicità e mediterraneità.

La pasta è un alimento principe della maggior parte delle nostre tavole e da queste non deve mancare, anche quando si è in fase dieta, anzi, proprio in questi casi, cercare una ricetta che sia semplice e mediterranea ci aiuterà a seguire il nostro regime alimentare con gusto e con qualche sacrificio in meno.

Ma se non siamo a dieta? Nulla cambia, il nostro benessere deve comunque essere un invitato speciale alle nostre tavole per ogni pranzo e per ogni cena in ogni giorno della settimana.Questa ricetta ha tutte le caratteristiche per far sì che gusto e salute possano essere sempre contemporaneamente presenti nei nostri piatti.

Gli ingredienti saranno della buona pasta integrale, delle alici fresche, pomodorini, e un pochino di pane, sì sì, parliamo proprio di quella fetta di pane che avanza in tavola e non volete buttare. Bene, non mangiatela a tutti i costi, mettetela da parte, con questa ricettina possiamo riciclarla.

Curiosi? Allora forza, prendete carta e penna, scrivete gli ingredienti sulla lista della spesa e via in cucina con la Fata...


Ingredienti

Per due persone

* 160 gr di spaghetti integrali
* 2 fette di pane di qualche giorno
* 200 gr di alici fresche
* pomodorini (se di stagione), oppure dei pomodorini pelati
* prezzemolo
* olio extravergine di oliva

La preparazione

Puliamo le alici fresche, piccolo ripasso, con le dita apriamo la pancia dell'alice stacchiamo la testa portando via anche la lisca, sciacquiamo con cura sotto l'acqua fresca e mettiamo da parte.

Tagliamo a cubetti il pane e facciamolo saltare in padella per qualche minuto in modo da farlo abbrustolire, tritiamo qualcuno dei cubetti che abbiamo abbrustolito.

Mentre si bolle l'acqua e si cuoce la pasta, avviamo un sughettino veloce veloce fatto o con dei pomodorini tagliati a metà freschi, oppure, se questi non dovessero essere di stagione perché siamo in inverno, optiamo per dei pomodorini pelati. Il risultato finale deve essere un sughetto rosato, quindi non esageriamo con i pelati.

Quando il sughetto sarà praticamente pronto aggiungiamo le alici, nel giro di qualche minuto anche queste saranno cotte e il nostro sughetto sarà pronto.

Lasciamo la pasta piuttosto al dente, facciamola saltare insieme al nostro sughetto, aggiungendo qualche cubetto di pane e un pochino del pane che abbiamo tritato, spegniamo il fuoco e facciamo una bella spolverata di prezzemolo tritato.

Una cosa a cui dobbiamo fare attenzione è la quantità di pane tritato che andiamo ad aggiungere mentre facciamo saltare la pasta,infatti, se esageriamo, rischiamo di creare una palla unica di pasta e questo proprio non è il risultato che vogliamo ottenere.

Impiattiamo, aggiungiamo qualche cubetto di pane per decorazione e via... godiamoci la nostra cena.

2 commenti:

  1. Gli spaghetti integrali sono buonissimi :)
    Questa ricetta poi è facile... e sicuramente si può fare in ogni momento, anche quando sembra che il frigo sia vuoto :)

    RispondiElimina
  2. Adriana mi ha detto che ci proverà...
    Un piatto rustico e sfizioso...

    RispondiElimina