domenica 2 ottobre 2011

Polpettine vegetariane

Immaginate la situazione, venerdì pomeriggio, al lavoro…tra una riunione, una telefonata, e nel mio caso il calcolo di una trave, scatta il giro di mail tra me e i miei amici e in breve tempo…
BAAAM si organizza per il sabato sera cena a casa mia per me, il mio fidanzato e altri sette, otto amici… quindi si devono mettere in moto le rotelline del cervello e si deve pensare a un menù simpatico, veloce da preparare, gustoso e che piaccia a tutti.
E se tra i vostri invitati avete una amica vegetariana…. Che dire?? Le polpettine vegetariane sono assolutamente da inserire tra gli antipasti.
Adesso, bando alle ciance e mettiamoci al lavoro… si cucina, tic tac, il tempo passa e tra qualche ora arrivano i nostri amici a cena…


Ingredienti


* 400 gr di patate
* 200 gr di carote
* 1 spicchietto di aglio
* Menta, basilico o prezzemolo
* 200 gr di parmigiano
* 2 o 3 uova
* Pan grattato
* Sale e pepe 

La preparazione
Per prima cosa dobbiamo pelare e tagliare patate e carote , facciamo lessare le patate in una pentola e le carote in un’altra per circa 20 minuti in acqua salata.
Mentre le verdure cuociono dobbiamo tritare l’aglio, il prezzemolo, o se si preferisce il basilico e la menta.
Non appena saranno cotte, scoliamo le verdure e passiamole col passaverdure. Al composto aggiungiamo, il trito di aglio e odori, le uova, il parmigiano e il pangrattato. Amalgamiamo bene il tutto fino a che non sarà omogeneo.
A questo punto mettiamo della carta da forno sulla leccarda da forno, formiamo delle polpettine e disponiamole sulla carta .
Preriscaldiamo il forno a 180°C e inforniamo le polpettine per 30 minuti.
Prepariamo un bel piatto di portata e prepariamoci a servire le polpettine ben calde…



0 commenti:

Posta un commento